ForumFree.net

Reply
Scuola
view post Posted on 24/10/2008, 17:09Quote

Senior Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/11/2009, 19:26

Premetto che nel raccontarvi questa situazione mi vergogno da morire di appartenere al liceo che frequento. Si è venuta a creare una situazione pessima nella mia classe. A causa di una professoressa ignorante di matematica e fisica che abbiamo ormai da 2 anni. La situazione è proprio degenerata e 2 giorni fa quando una mia compagna di classe che ormai non ne poteva +, è insorta contro la professoressa. Se ne sono dette di santa ragione e la prof l'ha mandata fuori. Lei è andata dal preside ad affrontare la situazione... Dopo una mattinata intera trascorso in presidenza abbiamo deciso tutti di mobilitarci come classe, poichè non era giusto che sembrasse che solo la nostra amica avesse da ridire contro la prof.
Ora vi spiego in breve i problemi che si hanno con questa prof:
1)ha a malapena una laurea in informatica e insegna matematica e fisica nel triennio di un liceo scientifico
2)è prevenuta nei voti, se alla prima interrogazione prendi 5 avrai sempre 5
3)in classe esegue esercizi facili e per casa dà cose assurde
4)nei compiti in classe ci mette esercizi mai fatti
5)in una classe di 20 persone solo 2 persone vanno bene nelle sue materie
6) se non si capisce un argomento e si chiedono spiegazioni o approfondimenti mai riesce a darle e si ha solo la risposta "è la matematica..."
7)la scala del voti è assurda, nei compiti parte da 1. Vuol dire che se si consegna in bianco si prende 1, se si sbaglia tutto il compito si prende 1 e mezzo...
8)in classe quando svolge gli esercizi alla lavagna non ne esce neanche uno e ci dice "è sbagliato il libro", o "adesso non mi sento bene, lo faccio a casa e poi ve lo porto", oppure "va bè tanto questo non le compito non ve lo metto...", oppure "eh ragazzi sono umana...", oppure "alla lavagna mi emoziono".... e stupidaggini simili...

E queste sono alcune delle cose a cui dobbiamo sottostare da 2 anni. Il problema è questo. L'anno prossimo dobbiamo fare l'esame, questa insegnante è di ruolo, e non siamo degli ignoranti in matematica e fisica, il che significa che alla seconda prova consegneremo tutti in bianco. Perciò ci siamo mobilitati e abbiamo chiamato in causa il preside. Il preside non ha fatto nulla, anzi ha rimandato la discussione all'indomani, ma ieri non si è presentato a scuola. Abbiamo perciò mandato le 2 rappresentanti di classe a parlarne almeno con il vicepreside, e di tutta risposta c'è stato dato "Avete un problema e ve lo tenete!!!"....

Oggi è stato proprio l'assurdo. A prima ora mancava il prof di arte. Il preside sentendo trambusto è venuto in classe chiedendoci quale prof fosse assente. Noi rispondiamo e otteniamo di risposta "Va bene, allora fra 5 minuti vengo io a fare supplenza". Invece ci ha mandato il vicepreside. Venendo in classe ha riaperto la discussione riguardo la nostra prof affrontata il giorno prima. Vi giuro, non ho mai sentito più cavolate in vita mia. Ha esplicitamente detto:
1) Del vostro esame non me ne frega niente
2) Anche del vostro problema non me ne frega niente, quindi non rompetemi le scatole
3)Se volete studiare il modo lo trovate, i libri li avete!
4)La vostra è la generazione delle merendine!
5) A me se venite a scuola o no non me ne frega niente
6) Se mio figlio va male lo mando a ripetizioni, potete andarci anche voi
7) Non voglio più parlare con voi perchè siete dei maleducati, non rivolgetevi a me perchè io sono un professore, voi siete degli ignoranti, anzi c'è anche da vedere cosa siete
8) Se arrivate preparati all'esame o no è lo stesso
9) Questo problema non l'avete solo voi, c'è in tutte le scuole, quindi fatemi il piacere!
10) Vi lamentate adesso, ma voglio vedere all'università che farete...
11)E significa che non studiate la matematica, dov'è il problema?

....Solo alcune delle cose che ci sono state risposte dopo aver chiesto un semplice corso pomeridiano di matematica e fisica con un altro professore più competente. Paghiamo le tasse scolastiche, è il minimo voler avere una preparazione, o no?o la cultura è destinata soltanto alle scuole private?Se non avessimo bisogno dei professori, che ci andremmo a fare a scuola?E' vicepreside soltanto quando la busta paga è superiore a quella degli insegnanti normali?E poi chi l'ha detto che ci preoccupiamo soltanto dell'esame?Non è il voto a preoccuparci, ma l'idea che di matematica e fisica non sappiamo niente e siamo in un liceo scientifico.

Partendo da questa situazione, in una realtà che tutti i giorni affronta il tema "scuola" viste le riforme assurde, riflettiamo....
Perchè ci stanno togliendo la cultura e faranno di noi una massa di ignoranti se non facciamo qualcosa. La scuola, per come stanno andando le cose, è destinata solo alla classi sociali elevate. E gli altri???? Basta mi limito a questo....

P_MSG P_EMAIL Top
0 replies since 24/10/2008, 17:09

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: